Inchiostro Festival promuove ogni anno il suo concorso per giovani illustratori, aperto a tutti gli aspiranti artisti di età compresa fra 16 e 25 anni. L’iscrizione è gratuita e il tema è quello edizione in corso, il significato della parola è declinato in un tema e una citazione. La direzione artistica di Inchiostro Festival seleziona le dieci opere fra le migliori in concorso, queste sono le finaliste che vengono esposte al pubblico in mostra.

Gli artisti che hanno partecipato in questi anni al festival compongono la giuria che sceglie i vincitori fra i finalisti: i primi tre classificati sono premiati con la partecipazione al festival come artisti ospiti in cartellone, all’interno dell’edizione dell’anno successivo. Il primo classificato viene inserito nell’annual degli illustratori italiani, pubblicato dall’associazione “Autori di Immagini”.

Alla miglior illustrazione realizzata ad incisione viene assegnato il premio speciale “Franco Sassi”, il suo autore vince un master presso uno dei nostri stampatori partner per ideare e stampare, al torchio o in serigrafia, una propria tiratura limitata.

Scadenza: 1° settembre 2020

 

bando 2019  tema e abstract
form online  liberatoria