Dal 30 maggio al 22 giugno 2025
IdeAle Grigio – Corso Roma 12 Alessandria
Sabato e domenica – dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19
Ingresso gratuito
La comunità LGBQTIA+ raccontata attraverso
20 parole 20 illustrazioni e 20 testi
Impossibile descrivere il mondo LGBQTIA+ attraverso una piccola selezione di parole, o forse no?
Inchiostro Festival incontra Tessere le Identità e lancia la sfida con un obbiettivo ben preciso, fare interpretare quei termini da alcuni dei migliori illustratorə italiani.
La curiosità di esplorare il mondo queer attraverso i segni irriverenti e ironici è il fondamento del progetto, da qui il titolo, da qui la copertina di Camilla Falsini, una chimera di forme e colori che ne sintetizza il pensiero.
Una mostra ma anche un volume, Queeriosity è tutto il contrario di tutto, è una costellazione di immagini raccontate attraverso testi elaborati da talentuosi autori.
E vero e falso, è monocromo e fluorescente, è sensuale ed etereo, è un vortice denso di significato ed espressione artistica.
Insomma Queeriosity, come queer, non è facile da descrivere, da contenere e allora: via a scoprire le nostre stelle coloratissime!
Illustrazioni di: Camilla Falsini, Jack Agnello Modica, Giacomo Bagnara, Bomboland, Federica Bordoni, Nicolò Canova, Margherita Caspani, Fernando Cobelo, Massimiliano Di Lauro, Alice Filippazzo, Giovanna Giuliano, Serena Gianoli, Margherita Morotti, Fabio Orioli, Giordano Poloni, Antonio Pronostico, Mattia Riami, Ilaria Urbinati, Lucrezia Viperina, Alice Walczer Baldinazzo, Alessia Zagaria.
Testi di: Omar Muratore, Salvatore Falzone, Tobia Rossi, Irene Russo, Antonia Caruso, June Scialpi, Simonetta Spissu, Valentina Petrillo e Immanuel Casto.
Mostra curata da Inchiostro Festival APS
Matteo Bergo e Francesca Grassano
in collaborazione con Tessere Le Identità
Giorgio Annone, Salvatore Falzonze, Yuri Straneo
in collaborazione con Tapirulan
Fabio Toninelli



Organizzato da

In collaborazione con


Sponsor Tecnico


Food & Drinks

